Reumatologia

La reumatologia è la branca della medicina che si occupa delle malattie reumatiche ovvero di patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, muscoli, ossa e, a volte, altri organi interni (reni, polmoni, vasi sanguigni, cervello).
Il medico reumatologo si occupa di diagnosticare, trattare e gestire dal punto di vista clinico i pazienti affetti da patologie reumatiche come ad esempio l’artrite.
Il reumatologo dunque è lo specialista che si occupa di patologie che interessano prevalentemente le articolazioni ed il tessuto connettivo nonché di patologie sistemiche (che coinvolgono più organi o apparati).
La maggior parte di queste patologie hanno una causa infiammatoria, come ad esempio le artriti (artrite reumatoide, artrite psoriasica, polimialgia reumatica, spondiloartriti, gotta…), le connettiviti (sclerosi sistemica, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren…) e le vasculiti.
Altre patologie di cui il reumatologo si occupa sono secondarie alla degenerazione delle articolazioni, con danno della cartilagine, come l’artrosi e le malattie del metabolismo osseo , l’osteoporosi e la malattia di Paget.
Il reumatologo si occupare inoltre di malattie che provocano dolore muscoloscheletrico diffuso ( sindrome fibromialgica).

Medico:
Dr. Nicolo’ Girolimetto