Podologia

La podologia è un settore della medicina che si occupa della fisiologia, dei trattamenti e delle malattie che riguardano i piedi; il podologo è lo specialista che la esercita.

Gli studi medici e i dipartimenti ospedalieri che trattano la podologia offrono in genere un gran numero di prestazioni, che concernono, solo per citarne alcune tra le più frequenti, la cura della rieducazione ungueale, delle unghie incarnite, della ricostruzione parziale o totale delle unghie stesse, del trattamento delle più frequenti malattie che colpiscono i piedi come i calli, le verruche, le ulcerazioni, le micosi delle unghie e della pelle, le ipercheratosi plantari, della prevenzione e della cura del piede diabetico, dei problemi di appoggio e di postura, della cura del piede piatto tipico dei bambini, delle deformità delle dita e delle ortesi.

L’obiettivo primario di una visita podologica, è pertanto quello di studiare ed eventualmente trattare le diverse patologie del piede.
Il fine di ogni visita podologica è favorire la normale deambulazione del paziente, prevenire complicanze locali per tutti quei soggetti affetti da malattia neurologica, vascolare, diabetica, traumatica, reumatologica, post traumatica ecc. (la podologia coadiuva spesso il lavoro di specialisti in altri ambiti) e curare alterazioni della struttura e della funzione del piede.

Medici:
Dr. Gianmarco Rocchi

I Nostri Medici